Controllo del Marabù con PRINOTH

Marabu (Dichrostachys cinerea) è un nome che fa sussultare ogni cubano. Si tratta di una pianta importata che copre ampie parti del paese, tanto che già più di 2 milioni di ettari di terreno sono caduti vittima delle erbacce – si tratta circa di un terzo della terra coltivabile! La pianta della famiglia delle mimosaceae è stata importata dall'Africa nel XIX secolo e si è diffusa in maniera massiccia. Nel frattempo, ha colpito le zone migliori per l’allevamento di bestiame e di prodotti alimentari. Il fenomeno ha preso tali dimensioni che Raúl Castro nel 2008 ha affermato che la sicurezza alimentare del paese è una questione di sicurezza nazionale.

Per eliminare la pianta in modo permanente, questa deve essere sradicata assieme alla radice. Per i trattori ordinari, è praticamente impossibile a causa degli arbusti di legno duro e spesso.

Dove gli altri si bloccano, PRINOTH entra in gioco

Già 13 PRINOTH Harvester Biomassa sono ora utilizzati nella regione di Ciego de Ávila per eliminare il flagello. Utilizzando il veicolo portante RT400 di PRINOTH e la fresa agricola RF800 le strade sono state liberate di pacciame, in modo che i veicoli commerciali arrivassero al sito d’impiego. I veicoli PRINOTH, per la prima volta in 30 anni, hanno la soluzione per lottare contro la crescita del marabu! 10 persone si trovano sul campo, tra cui diversi meccanici e tecnici di PRINOTH che si occuperanno della gestione e supervisione del progetto.

Doppio guadagno

Ciò che certamente nessuno si aspettava qualche anno fa: grazie alla nuova soluzione con le macchine PRINOTH, il marabu si rivela davvero utile! La biomassa dalle specie infestanti trascinata viene raccolta con il PRINOTH Harvester Biomassa BMH480 e bruciata nell’industria dello zucchero per il recupero del calore di processo. Il carburante sostituisce l'olio pesante importato.

I vantaggi in breve:

+ Recupero delle aree incolte

+ Risparmio sui costi per l'acquisto di olio pesante, non più necessario

+ Marabu è una risorsa rinnovabile e, pertanto, un carburante CO2 neutrale

+ Incremento della superficie dei terreni agricoli