FIS Freeski Slopestyle World Cup 2019

Per la quarta volta consecutiva nel 2018 lo Snowpark Seiser Alm è stato votato come miglior snowpark d'Italia e tra i primi 10 in Europa. Dal 22.-27.1. era di nuovo tempo: la Coppa del Mondo di Freeski Slopestyle si è svolta sull'Alpe di Siusi. All'inizio: la potenza concentrata di PRINOTH e F-TECH.

La giornata finale della Coppa del Mondo nello Snowpark Alpe di Siusi è stata all’insegna degli freeskier che si sono scatenati lungo il percorso slopstyle in una girandola di tricks. Come il giorno prima la semifinale maschile è iniziata alle ore 10:00. I 12 finalisti non si sono fatti influenzare dalle luce fioca del mattino e hanno offerto al pubblico uno show davvero spettacolare. In una semifinale che ha lasciato tutti con il fiato sospeso si è imposto il Norvegese Eirik Satroy.

Prima dell’inizio della finale femminile il percorso della Coppa del Mondo è stato rimesso in sesto dal team di assistenza. "La „shapecrew“, tutto il comitato organizzativo qui sull’Alpe di Siusi ed inoltre gli impianti di risalita hanno garantito per tutta la settimana le condizioni ottimali per lo svolgimento della manifestazione." (Roberto Moresi, FIS).

L’Americana Eileen Gu, che già aveva dominato le qualificazioni, si è aggiudicata il meritato primo posto e dunque la sua prima vittoria nella Coppa del Mondo. L’atleta appena quindicenne ha convinto sia dal punto di vista tecnico che stilistico e si è assicurata la vittoria con gli ultimi tre runs. "Amo stare qui sull’Alpe di Siusi e ci tornerò sicuramente anche in futuro. Il paesaggio, lo snowpark e il percorso slopestyle sono incredibilmente belli."(Eileen Gu, USA).

Nella seguente finale maschile si è svolta una gara avvincente, che alla fine è stata vinta per un soffio dal canadese Max Moffatt (CAN) davanti a Oliwer Magnusson (SWE) e Kiernan Fagan (USA).

"Con soddisfazione possiamo guardare ad una settimana di successo e con la Coppa del mondo Slopestyle sicuramente abbiamo fatto un altro passo importante verso un contesto internazionale della nostra regione."(Carmen Seidner, Marketing Alpe di Siusi).

Per questo la Coppa del Mondo, disputata nella splendida cornice dell’Alpe di Siusi, anche nei prossimi anni farà sicuramente parte del calendario delle gare FIS.

www.seiseralm.it