Nome in codice "TROLL"

Lo scorso autunno PRINOTH ha presentato un veicolo unico al mondo per il trasporto di carichi molto pesanti con personale ridotto e a scarso impatto ambientale: nome in codice, "Troll". Infatti, PRINOTH è fiero sviluppatore e costruttore di veicoli da trasporto molto speciali per l'omonima stazione norvegese in Antartide. Troll nasce con l'obiettivo di diminuire i costi complessivi di esercizio tramite un minore consumo di carburante, tempi di trasporto complessivi ridotti e meno personale utilizzato per il trasporto di beni e carburante nella regione antartica.

Con questo progetto originale mettiamo innanzitutto alla prova le nostre soluzioni di alta qualità per la mobilità off-road: veicoli complessi e ambiziosi, altamente specializzati e in alcuni casi pionieristici, in cui la sicurezza ha sempre la massima priorità. L'esercizio in Antartide richiede misure di sicurezza estreme e questo progetto ha dimostrato a tutti che PRINOTH è pronta ad affrontare sfide degne degli ambienti più inospitali della Terra.

"Senza dubbio, 'Troll' ha richiesto ai nostri team di oltrepassare i limiti del nostro know how, di sviluppare una macchina super moderna che consenta di lavorare nel clima aspro dell'Antartide e al contempo di raggiungere quei livelli elevati di produttività per cui PRINOTH è famosa," spiega Eric Steben, responsabile del reparto tecnico.

Il prototipo del veicolo è stato testato durante la stagione 2018-2019 e adesso si trova nella fase della regolazione di precisione, al fine di ottimizzare prestazioni e comfort. Il progetto comprende molteplici innovazioni per cui è stata presentata domanda di brevetto. Il veicolo avrà bisogno di qualche modifica ulteriore nei prossimi mesi di utilizzo; ciò nonostante, i partner di sviluppo sono rimasti molto soddisfatti del contributo del team di Granby.